top of page

ADD AND REMOVE II

Realtà e immaginazione nell’era digitale​

Togliere e aggiungere. Si ispira a questo processo di creazione selettiva "ADD AND REMOVE 2", la mostra collettiva, curata da Lapo Simeoni, che sarà inaugurata sabato 23 giugno, presso lo spazio espositivo Art.Lab arte contemporanea di Grosseto, definito il primo Centro per le Culture Ipercontemporanee del XXI Secolo della Maremma: una realtà in sintonia con le ultime tendenze in atto, nata per valorizzare artisti emergenti affiancandoli ai grandi nomi del panorama internazionale. Le opere in mostra appartengono a Francesco De Molfetta, Eloise Ghioni, Franco Losvizzero, Mark Ryden, Stefania Santarcangelo e Mauro Vitturini.    


I testi critici sono a cura del collettivo curatoriale Sguardo Contemporaneo.


La mostra "ADD AND REMOVE 2" concentra l’attenzione sull’uso che gli artisti contemporanei fanno delle immagini tratte dal caotico glossario mediatico di oggi. Le forme più significative per l’espressione dei loro linguaggi vengono selezionate e modificate, aggiungendo dettagli o cancellandone altri.
Così il tema ‘’Add and Remove” - sviluppato e rappresentato lo scorso marzo nella prima edizione della mostra dai due artisti grossetani Luca Grechi e Lapo Simeoni - sarà riproposto questa volta in maniera più ampia da differenti artisti, emergenti e non, proseguendo il processo selettivo di togliere e aggiungere.
Gli artisti invitati hanno sviluppato un percorso originale che confluisce, alla fine, in una sentita coralità: l’efficacia e la sintonia risultanti dal progetto danno la misura della comune dimensione socio-mediatica propria del mondo contemporaneo, mentre l’analisi iconografica compiuta nelle opere in mostra rimanda, in modo più ampio, al mutevole rapporto tra “realtà e rappresentazione”.







www.sguardocontemporaneo.it



bottom of page